Spiegazione del prodotto

L’avvolgibile

Avvolgibili arrotolabili mediante un rullo esistevano già nel settecento. Il principio non è cambiato, ma il sistema dei cassonetti per avvolgibili fu perfezionato negli anni.
Oggi, il cassonetto per avvolgibile, è talmente sviluppato, che può essere impiegato in pratica per qualsiasi esigenza, anche quella più impegnativa come balconi chiusi finestrati e archi tondi.

Cos’è un’avvolgibile?

Con la definizione di avvolgibile s‘intende un sistema di chiusura riavvolgibile sviluppato per finestre e porte, resistente agli agenti atmosferici e in base alla sua realizzazione può anche fungere da barriera acustica, ostacolo antiscasso, barriera visiva ecc.
Si compone di stecche flessibili, collegate e distanziate ordinatamante in senso orizzontale, che su ambi i lati scorrono su delle guide. Quando l‘avvolgibile è srotolato forma una superficie piatta a chiusura ermetica, quando è avvolto, è racchiuso nel cassetto.

Il cassonetto per avvolgibili

Il cassonetto per avvolgibili è un prodotto degli anni settanta e delimita lo spazio nel quale l‘avvolgibile si avvolge tramite un rullo. In questo spazio è molto importante l’isolamento termico.

Il rullo

L’avvolgibile viene avvolto su un rullo. Oggi sono disponibili diversi tipi di manovra per avvolgere un avvolgibile: azionamento con cinghia, argano con asta oppure elettrica mente mediante un motorino. Il metodo più usuale ?e ancora tramite cinghia, ma il motorino elettrico, viene sempre più richiesto, in quanto più innovativo e agevola la vita quotidiana.
Nel caso in cui la scelta per l‘avvolgimento avviene per il motorino elettrico, è meglio pensare già in fase di progettazione all‘ alimentazione e alla posizione degli interruttori o pulsanti.

Il montaggio

Nelle nuove costruzioni, in genere i cassonetti sono già progettati sin dall‘inizio. Di solito sono usati sistemi di cassonetti per avvolgibili, che vengono integrati nella muratura.

Il materiale

Il cassonetto è composto di materiali edili isolanti come polistirolo, acciaio, pannelli truciolati e cemento.
L’avvolgibile inizialmente era un prodotto in legno. Dagli anni 60 fu sostituito da avvolgibili in PVC, soprattutto per via della manutenzione semplice, del peso minore e del prezzo inferiore in confronto al legno. Dagli anni 90 il PVC è stato sostituito man’mano da avvolgibili in alluminio con verniciatura a polvere, che mantiene il più a lungo di quelle in PVCcolore delle verniciature del PVC. Per questo motivo gli avvolgibili in alluminio stanno sempre più sostituendo quelli in PVC.

Avvolgibile o veneziana?

Gli avvolgibili, se confrontati con le veneziane, hanno qualche pregio in più. L’isolamento termico è un fattore essenziale, soprattutto in tempi di riscaldamento climatico e prezzi energetici che salgono. Circa il 37 % delle perdite di energia di una casa avvengono per finestre e porte. Per questo l’isolamento termico è così importante proprio in questi settori. L’avvolgibile chiuso, crea un cuscino d’aria isolante, che protegge dalle perdite di calore in inverno, ma anche dai raggi solari in estate. I raggi solari vengono infranti dall’avvolgibile prima della finestra. In più un avvolgibile chiuso protegge da vento e qualsiasi tipo di tempo. In caso di tempesta, l‘ avvolgibile protegge le finestre dal tempo, e può essere utilizzato, senza aprire la finestra. Un avvolgibile protegge anche da atti di forza, come ad esempio il lancio di palla o di un sasso, oppure da uno scasso. Il tempo e il rumore, che sono necessari per scassare un avvolgibile fanno desistere. Inoltre molti sistemi di avvolgibili hanno un sistema di prevenzione antiscasso integrato, che ostacola o impedisce di alzare l‘avvolgibile.

Spiegazione del prodottoSpiegazione del prodotto